i giochi del mediterraneo- Pescara 2009

so che molti di voi non lo sanno, ma a Pescara, dal 26 giugno al 5 luglio si sono svolti i XVI Giochi del Mediterraneo! sono giochi che, come le Olimpiadi, si svolgono ogni 4 anni e rigurdano tante discipline sportive. Partecipano, però, i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, appunto!

Pescara ha ottenuto il mandato organizzativo circa 9 anni fa, io ero ancora all’università, proprio in quella città! e li ha preparati davvero alla grande!!!

Chi mi conosce, sa che io adoro ogni sport esistente al mondo. fanno eccezione: calcio, per l’eccessiva importanza che gli si da, per gli stipendi smisurati dei calciatori alla faccia di chi non arriva a fine mese, e per i troppi scontri e morti che ci sono stati…e ciclismo e sollevamento pesi perchè troppe volte si è parlato di doping……

e, amando lo sport, ho scelto di diventare fisioterapista, e sto insegnando ai miei figli che lo sport fa bene….e sulla strada dell’insegnamento, io e Marco li abbiamo portati a vedere tante gare!!!! Ci siamo persi le gare di sabato, ma il maritozzo lavorava…..ma da domenica……

DOMENICA 28 GIUGNO: BASKET FEMMINILE, ORTONA.

la partita era Italia- Albania…..una sorta di derby, considerando la grande quantità di albanesi che vivono nella nostra regione!  e, infatti, a fianco a noi c’era una bella famiglia albanese, con tanto di cucciolotto di 3 mesi al seguito…..

basket

 la partita è stata piuttosto noiosa, a senso unico…..l’Italia ha stravinto (nb: ha vinto la medaglia d’oro, alla fine!!!). ma è stato bello il tifo, l’ambiente!!! non c’era molta gente, ma si è giocato di domenica pomeriggio…..è comprensibile!!!

LUNEDI’ 29 GIUGNO: PING PONG- LANCIANO

in realtà, non avevamo programmato alcuna uscita per questo giorno, ma, avendo gente a cena, siamo usciti a fare spesa, e vicino al nostro solito centro commerciale, si disputavano le gare di ping pong, sempre eliminatorie ;)!

ping pong

eravamo praticamente gli unici spettatori, insieme ad una coppia di nonni con nipotini al seguito! poi il palazzetto era pieno di tecnici e squadre, gli addetti ai lavori, insomma! abbiamo visto, in contemporanea, 3 incontri “azzurri” (di cui 2 cinesi e 1 slavo ;)!!), finiti però tutti male! in compenso, avevamo davanti a noi, i tecnici azzurri che hanno eletto Lorenzo capo- ultrà!!!! non ce l’hanno detto chiaramente, ma sorridevano, gli parlavano……

e qui mi sono accorta che dal vivo, mi appassiono anche alle partite di briscola!!!! sono proprio da curare……

MARTEDI’ 30 GIUGNO: PALLAVOLO MASCHILE- CHIETI

Questa partite ci tenevamo proprio tanto a vederla!!! l’avevamo già programmata da quando è stato pubblicato il programma!!! io e Marco avevamo già assistito ad una partita di pallavolo, 8 anni fa, e vi garantisco che è qualcosa di magico……

pallavolo

siamo partiti presto per trovare posto a sedere. abbiamo portato panini e acqua per la cena! non mi stancherò mai di ripetere che il clima di queste partite è magico…..l’esultanza ad ogni punto, i cori……ma tutto in tranqiullità…..una tranquilla tifoseria!!!!

L’Italia ha perso…….e porca miseria!!!!! l’unica partita che ha perso questa nazionale è stata questa!!! poi ha vinto anche la medaglia d’oro!!!!! e va beh……e poi io ho visto, da una vicinanza relativa, il mio mito Lorenzo Bernardi!!!!

MERCOLEDI’ 1 LUGLIO: PALLANUOTO MASCHILE- PESCARA

e qui, un tuffo al cuore……sono tornata nel luogo in cui ho studiato all’Università! ebbene si, il nostro gruppo ha studiato in questo complesso di piscine olimpiche, sotto la supervisione di quello che ai tempi di Spagna 82, fu il medico della nazionale italiana campione del mondo, prof. Vecchiett!!!

comunque, arriviamo un mezz’ora prima, ci sistemiamo nella piscina coperta, a 40°C e con gioia scopriamo che la partita è stata rimandata alla sera, nella piscina scoperta!!!! per fortuna, avevamo portato i nostri fidati panini…..abbiamo aspettato circa 2 ore, ma nel frattempo, abbiamo trovato posto a sedere….e anche in una buona posizione!!! all’inizio della partita, l’impianto si è riempito di gente, al punto di collassare!!! ma Pescara ama la pallanuoto, la squadra cittadina ha gareggiato in serie A, vincendo anche uno scudetto (forse più di uno, non ricordo, sorry…..)….era prevedibile!!!!

pallanuoto

la partita è stata meravigliosa!!!! avvincente!!!!! abbiamo iniziato male…..ad un certo punto eravamo sotto 3-1, poi l’Italia ha recuperato fino al 5-5 e ha rischiato di vincere!!!! comunque, anche in questo caso, quello che mi è piaciuto è stato l’ambiente, tranquillo, corretto!!!! nonostante il tifo sfegatato :D!!!!

VENERDI’ 3 LUGLIO: CALCIO- LANCIANO

giovedì abbiamo fatto una pausa…..Marco era molto stanco e non c’erano cose che ci interessavano che non fossero a pagamento (beh, scusate, ma proprio non potevamo permetterci di pagare il biglietto di ingresso, anche per i bimbi!!!!)

venerdì pomeriggi avevamo un compleanno, perciò non potevamo fare tardi. però a Lanciano, a mezz’ora da noi, c’era una partita di calcio e Lorenzo ci teneva a vederne una!!!! così lo abbiamo portato là. La partita era Tunisia-Montenegro….spettatori presenti: 20 :D!!!!! però mi è piaciuta…..anche se siamo andati via al primo tempo, per andare al compleanno!

calcio

non so se notate l’enorme mole di foto, ma Marco mi ha letteralmente subato la compattina per cercare di fare una foto “plastica”, magari del gol!!!! Gol che però c’è stato nel secondo tempo!!! per la cornaca ha vinto la Tunisia, ma era prevedibile, era nettamente superiore, soprattutto il numero 7!!!!

SABATO 4 LUGLIO: KAYAK- BOMBA

sabato pomeriggio ci sono le finali di Kayak al lago di Bomba! e sono tra le poche finali gratis! venerdì, mio suocero e mio cognato sono andati a si sono visti ben 3 medaglie d’oro italiane: Josepha Idem, Maximilian Benassi nel singolo e in coppia (ma non mi ricordo il nome dell’altro atleta!). noi siamo stati meno fortunati, perchè siamo riusciti a vedere solo una finale, prima del diluvio!!!!

e l’Italia è arrivata quarta!!!! ma lorenzo, con la sua bandiera in mano, ha incitato “Italia, Italia” dall’inizio alla fine, per 500 metri di pagaiate!!!!

kayak

e gli ombrelli ci sono stati moooooolto utili!!!! prima per proteggerci dal sole, poi dalla pioggia….che tempo!!!!! e mentre andavamo via, abbiamo anche fatto la foto con Benassi!!!! con tanto di autografo!!! (nel collage c’è un intruso: una foto del calcio ihihihihihih!!!)

insomma, è stata una bella settimana!!! e ne abbiamo approfittato per seguire più gare possibili anche diverse tra loro!!! anche perchè, chissà quando ci ricapiterà di avere una manifestazione del genere vicino casa, a costo praticamente zero (va beh, esclusa la benzina!!!)…..

ma ora, scusate, devo togliermi un sassolino dalla scarpa!!!! non ho potuto seguire tutte le gare, ovviamente….ma mi sarebbe piaciuto avere notizie di quelle che erano stati i risultati, la posizione degli italiani, e così via…..ma ovviamente una manifestazione sportiva di questa portata non era degna di essere pubblicizzata, non avrebbe garantito gli ascolti di ben altri spettacoli!!!!

eh, già…..perchè l’Abruzzo interessa solo quando ci sono morti, feriti, disastri, non quando dimostra di essere capace di reagire!!!!

la Rai che si è molto interessata a noi, quando c’è stato il terremoto, ci ha completamente dimenticati in occasione dei Giochi del Mediterraneo!!! perchè si sa che la gioia, lo sport sano, non fanno notizia come un terremoto di 6.2 gradi Richter (ridimensionato a 5.8 dal Governo per non dover ripagare il 100% della ricostruzione!)…..ve lo ricordate il servizio sui dati auditel delle trasmissioni rai sul terremoto???

sono rimasta molto delusa da questo comportamento!!! come??? siamo tutti abruzzesi…..uniti per l’Abruzzo…..sorelle d’Abruzzo……quante belle parole!!!!

è vero, ci servono soldi per ricostruire, ma ci serve anche che l’Italia e il mondo ci conosca anche per le cose belle che sappiamo organizzare, per la grande forza che abbiamo di reagire…..insomma, non siamo solo morte e disperazione, case fatte male……ma siamo anche voglia di ricominciare e lo hanno dimostrato tutte le persone che hanno partecipato a queste gare, con entusiasmo, per supportare la nostra nazionale……

e vorremmo che la gente lo sapesse……

3 Risposte

  1. […] Go here to see the original: i giochi del mediterraneo- Pescara 2009 « AuLorescrap's Weblog […]

  2. Brava Luisa la penso come te, amo lo sport , l’ho praticato per tanti anni, come mio marito, e adesso stiamo cercando di trasmettere ai nostri figli lo stesso entuisiasmo che avevamo da ragazzini. Io comunque li ho visti – non tutte le discipline – e mi sono piaciuti, come sempre quando si tratta di manifestazioni così importanti. Hai ragione col dire che l’Abruzzo fa più audience con la case distrutte e la conta delle vittime, ma sono certa che chi ama lo sport era lì davanti alla televisone come me o come te, sui campi ,a tifare lo Sport che unisce, appassiona ed entusiasma.
    Un bacio.
    Alessandra

  3. Grazie per avermi resa partecipe dei tuoi giorni ai “Giochi del Mediterraneo”…. quando trovi i risultati finali….mettili poi sul blog….io li vorrei conoscere…
    Come già ti ho scritto in un’altro commento mi sono vista alla tele tutta la serata di apertura.(Finita verso le due di notte)..
    poi però il predominio del telecomando è passato ai figli…
    io mi sono dimenticata dei “Giochi”, o meglio ho dovuto dimenticarmi….
    Non aver paura che la gente “intelligente” non conta solo i morti del bel paese…in fin dei conti non c’è solo gossip e cronaca nera…ci sono persone vere…persone che con tanto ottimismo combattono la loro lotta quotidiana contro il tempo che scorre inesorabile…
    …e noi “intelligenti” capiamo che anche in Abruzzo c’è gente vera…sono contenta quando sento persone vere parlare con orgoglio della propria terra…
    Continua cosi, ti ammiro.. perché nel tuo piccolo…racconti di cose molto grandi, che tu vivi …e sopratutto ammiro il tuo rendercene partecipi….aspetto i risultati

    Un abbraccio stretto stretto
    Antonella /Anto Io

Lascia un commento

