tutorial: come modificare le foto con photoshop

è un periodo davvero buio, ho continuamente mal di testa, e tanta paura……finiranno mai queste scosse???

ma ho bisogno di distrarmi, di pensare ad altro e per questo vi pubblico il tutorial che avevo promesso alle ragazze che partecipano con me al cj delle civette.

1. apriamo un nuovo file, dando come dimensioni 10×15 (o qualsiasi altro formato stampabile da un fotografo senza svenarsi….10×13, 13×18…). badate bene di mettere come risoluzione 300 pixel/pollice. per aprire: file-> nuovo

 

nuovo-file

questa è la nostra area di lavoro.

2. apriamo la foto da modificare. file->apri e poi scegliete tra le vostre foto.

apri-foto1

3. con lo strumento “sposta”, spostare appunto la foto nella nostra area di lavoro

strumento-sposta

4. ridimensionare la foto in maniera tale da farla entrare nell’area di lavoro, modficando le percentuali (freccia rossa). ricordatevi di schiacciare quel bottoncino con quella specie di “8” che serve per mantenere le proporzioni. all’inizio, fate ad occhio, ma poi vi consiglio di annotarvi le percentuali perchè potrebbero servirvi in futuro, se decidete di modificare alre volte le vostre foto. ad esempio: io riduco al 45% le foto fatte con la compatta e al 30% quelle fatte con la reflex.  io di solito, in un’area di lavoro di 10×15,  metto 2 foto di 10×7,5 o 10×6,5 a seconda della foto, se fatte con la reflex o la compatta!

se necessario, ruotare la foto. io di solito, le ruoto di 90° ( freccia blu)

per modificare: modifica-> trasformazione libera

ridimensionare 

5. quando finite di modificare la vostra foto, confermate la trasformazione.

conferma-trasformazione

6. quando avete inserito nella vostra area di lavoro le foto che ritenete necessarie, potete salvare il vostro documento, ricordandovi di modificare l’estensione del file. cioè se voi salvate in “psd” salvate un file di photoshop.ovviamente, per avere delle foto, dovete salvare in “jpg”, “jpeg”.

scegliete la cartella di destinazione e se volete date un nome alla foto modificata per rintracciarla meglio.

per salvare: file-> salva con nome

salva-con-nome

come sempre mi rendo conto di essere negata con le spiegazioni, quindi vi prego fatemi delle domande se non avete capito!!! non siete voi che non capite, sono io che proprio non so spiegarmi!!!!

e ricordate che se so farlo io….può farlo chiunque!!!!! 

3 Risposte

  1. Grazie Lù … appena ho un po’ di testa, tempo e soprattutto photoshop ci provo. Com’è la situazion?

  2. bene Giulia, meglio, ma la paura c’è…rimane…..

  3. Adoro photoshop

Lascia un commento

