un week end da sogno…..

ebbene si, quello appena passato è stato davvero un week end meraviglioso!!!!

lo abbiamo passato in un trullo di Alberobello!!!!

siamo partiti sabato mattina e dopo una mattina in macchina, verso le 13 siamo arrivati al nostro trullo….volete vederlo??? eccolo

11

il trullo era davvero carino, minuscolo davvero, ma molto molto bello, tant’ è che i bimbi per tutto il pomeriggio in giro per alberobello, non hanno fatto altro che chiedere: “quando torniamo al trullo?? perchè non torniamo???”

io penso che li abbia divertiti il fatto di dover stare, per mancanza di spazio, sempre e solo sul letto!!!! il loro letto occupava tutto il salotto, c’era appena lo spazio per passare e andare in camera nostra, che in realtà era un “loculo” (come lo ha ribattezzato Marco :D), in cui il letto entrava preciso preciso……non c’era lo spazio intorno!!! spero si capisca dalla foto:

2

vi mostro un altro scorcio del trullo…..vedete quella porticina sul fondo??? è l’ingresso alla nostra camera!!!! mentre quello è il letto dei bimbi in quello che è il salotto!

6

comunque il giro per alberobello è stato proprio bello, è un paese davvero meraviglioso!!!! un vero gioiello!!!! così tenuto bene……abbiamo girato per la zona un po’ più commerciale, fino alla Chiesa trullo, poi ci siamo diretti nell’altra parte del paese alla ricerca del trullo sovrano (nella foto), l’unico trullo su 2 piani “veri” (gli altri hanno dei soppalchi, con scale arrangiate!!).

4

 edurante questa “ricerca” abbiamo incontrato la basilica di San Cosma e Damiano, una bella piazza dove ci siamo riposati un po’, un bar in cui abbiamo fatto merenda e il museo del territorio in cui venivano spiegate tradizioni e vita quotidiana degli abitati dei trulli. avevamo una guida “cartacea”, ma Marco come prof era perfetto….in fondo le nostre tradizioni sono piuttosto simili ;)!!!

5

poi siamo finalmente tornati al trullo, anche perchè iniziava a far freddo (a proposito che belle giornate di sole!!!!) e verso le 20,30 siamo andati a cena in un ristorante vicinissimo al trullo. davvero caratteristico!!!! è un vecchio frantoio del 1700 ristrutturato ed è davvero grande, a dispetto da quello che poteva sembrarci a vedere la gradinata d’ingresso!!!!

la notte procede tranquillamente! avevo paura che i bimbi non riuscissero a dormire o che sentissero freddo…..e invece, in primis, erano talmente stanchi che sono crollati e poi con una doppia coperta e la stufetta elettrica accesa, sono stati caldissimi!!!! e la mattina prima di partire abbiamo voluto farci questa auto-foto! non è un autoscatto perchè la mia manozza teneva la macchinetta!!!

7

colazione abbondante con tutte le cosine che ci hanno lasciato i gestori del trullo, poi siamo usciti a far compere e, dopo aver fatto il check out (o Dio, Soniuccia, ho pensato a te al pacs ihihihihih), siamo partiti alla volta di Matera. è stata una decisione improvvisa, non sapevamo bene quale posto visitare la domenica, poi Marco ha scelto Matera per una sua voglia di visitare i sassi finalmente!!! C’era stato già un paio di volte durante il servizio militare, ma sempre di sera per i posti di blocco.

appena arrivati abbiamo cercato parcheggio, fatto un giretto, e poi mangiato! abbiamo fatto dei panini con delle cosine che abbiamo portato da casa per risparmiare un pochino ;)!

8

subito dopo caffettino in un bar troooooooppo avanti!!! davvero magnifico!!!! super-iper-moderno in contrasto così netto con i sassi!!!! e il bar si trova nella piazza antistante l’ingresso alla parte più antica dei sassi! c’era uno specchio davvero kitch, ma così affascinante!!!!

12

abbiamo fatto un giro per il paese vecchio, fatto qualche foto sbiancatissima perchè ho messo 1600 di iso con un sole che spaccava le pietre…..per fortuna, poi me ne sono accorta e abbiamo fatto altre foto bellissime!

91

dopo aver comprato alcuni souvenir, gli stessi ambulanti ci hanno consigliato di andare sulla murgia per fare altre foto. In pratica, e il monte di fronte ai sassi, separato da questi da un crepaccio pazzesco in cui scorre il torrente Gravina! il dislivello è davvero spaventoso!!!! pensate che ho preso le mani dei bimbi e gliele ho tlamente strette da far loro male!!! ma avevo davvero paura che potessero inciampare…..spaventoso da mozzare il fiato!!!!! ecco le foto che abbiamo fatto da là……

101

112

verso le 15 siamo ripartiti……volevamo andare ad Altamura, ma dopo aver sbagliato strada e tanta stanchezza sul groppone abbiamo fatto rotta su casetta nostra!!! al  ritorno ho giudato io….mamma che noia guidare in autostrada!!!!! per fortuna che Lorenzo ha avuto il suo bel divertimento……HA VISTO LE GIRAFFE!!!!!! non ci credete??? eccole……

3

bene, questo viaggetto è finito!!!!! ma spero che ce ne siano tanti altri cosi….rilassanti, allegri, belli belli belli!!!!

prima di lasciarvi, piccolo annuncio: sospendo le ispirazioni per cronica mancanza di tempo!!!! ci risentiamo presto con altri miei lavoretti!!!!

7 Risposte

  1. che bello, lu, io ci sono stata da bambina ad alberobello e a vedere le tue foto mi è venuta voglia di tornarci, chissà, magai quest’estate visto che dan non ci è mai stato!
    un bacio a tutto la famigliola

  2. Che bellissimo week end che ha trascorso!!! Ad Alberobello ci sono stata nel lontano 1987 ed ho un bellissimo ricordo di questo singolare paese!! Invece i sassi di Matera sono ancora tra la lista dei miei desideri!! Chissà se riuscirò ad andarci!!Bellissima la foto di voi quattro assieme!!
    Ciao Luciana

  3. Alberobello è un paese bellissimo!! Io ci sono stata l’anno scorso e le foto sono state protagoniste del mio primo lavoro scrap!!

  4. che bello!!! credo proprio che i tuoi bimbi si siano divertiti a stare in una casa così particolare!!non sono mai stata ad Alberobello ma mi ha sempre affascinato fin da quando da bambina la maestra ci aveva raccontato di questo paese
    un abbraccio
    Silva

  5. Davvero bello!! Io non ci sono mai stata ma il paesaggio è davvero suggestivo!!!!
    un bacione Miky

  6. Ciao! Che belle queste foto! Dev’essere veramente un posto fuori dal tempo quel paese …spero di andarci presto🙂
    Aulore mi invii per favore il tuo indirizzo? Sarai la prima a compilare il mio CJ🙂
    Mandami una mail a: paglia.cri@libero.it
    Ciao!!!

  7. E pensare che tanti vanno all’estero, quando in Italia ci sono dei tesori tutti da vedere😉
    Anche noi vorremmo concederci un bel WE di riposo, ma purtroppo non se ne parlerà fino all’anno prossimo😦 Sigh…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: