ispirazione n.6

anticipo un pochino l’ispirazione della settimana, perchè domani ho una giornata intensa…..mattina=pulizie (sgrunt….ogni domenica è la stessa storia!!!) e pomeriggio…..dimostrazione gratuita dei nuovi corsi stamperia con la mitica Paola!!!!! poi vi racconto le novità “scrap” (vogliamo chiamarle così??) che avrà da proporci!!!!

comunque, oggi più che una ispirazione vera e propria, vi invito a riflettere su quelle che sono le vostre preferenze…..

e vorrei parlarvi della materia prima dello scrap……le FOTO!!!!! cosa preferite??? quante foto vi piace mettere nelle vostre pagine???

1 foto vs tante foto

naturalmente sto parlando di foto in un lo!!!!

beh, una foto sola è semplice da scrappare……è utile soprattutto per chi è alle prime armi. In fondo, non ci pone problemi di posizionamento rispetto alle altre foto…..qualche carta, abbellimento e via…..il layout è bello  e fatto!!!! io di solito, scrappo una foto sola soprattutto se voglio realizzare un lo “celebrativo”, un lo in cui, cioè, voglio mettere in rilievo una caratteristica del soggetto del mio lo…….come in questi esempi…..

so-glam

in questo lo per esempio, ho voluto esaltare la bellezza di Aurora che per un attimo ha voluto provare il cappello del bisnonno, e ha giocato alla modella!!!!

thoughts1

e qua ho posto l’accento sull’espressione buffa di Lore che faceva finta di pensare, mentre in realtà stava facendo lo stupidino!!!!

ma una foto sola può essere usata anche per ricordare un preciso evento, come la mitica botta in fronte di Lorenzo!!!!

che-botta

o come il primo momento in cui mi sono resa conto di essere mamma……quando ho visto Aurora per la prima volta……

welcome-happiness

ma se abbiamo tante foto di un evento, e non abbiamo il tempo di realizzare un minialbum??? possiamo stampare tante foto magari piccole e realizzare un lo multifoto!!!!

certo, usare tante foto comporta tutta una serie di problemi…..come posizionarle, innanzitutto, in maniera armonica…..quanti abbellimenti usare……che carte usare per fare in modo che il tutto sia armonico……ma devo dire che, spesso, preferisco comporre questi lo multifoto…….

qua ho raccontato una giornata in montagna…….

green-day

ma a volte, un layout multifoto è carino e utile anche per porre l’accento su alcuni aspetti del carattere di una persona….quei lo che io definisco (espressione copiata a Manu ;)) “celebrativi”…..come nel caso del dormiglione di casa…….

pisolo

in fondo, non è detto che le foto debbano essere per forza piccolissime!!!!!

infine, se vi piacciono i layout multifoto, ma non avete la pazienza di scegliere le foto, ridimensionarle, posizionarle ecc. potete usare un’opzione di picasa 3 http://picasa.google.com/ , il mosaico!!!! scegliete una cartella, con le foto dell’evento che volete scrappare e inviate il mosaico….potete scegliere anche le dimensione del collage, così da poterlo stampare poi tranquillamente!!! e potete anche creare una sorta di mat, una spaziatura tra le varie foto, scegliendo le dimensioni e il colore di questo spazio…..io ho usato questa tecnica, dopo averla copiata a Jen Hall, per la recita di Natale dei bimbi!!! la mia foto è 13×18, perchè il mio lo è 21×21…….

lezione-17

allora??? avete deciso che tipo di foto preferite??? se vi va, parliamone!!!!!

e mi raccomando…..provate!!!! se di solito, usate una foto…..cambiate e mettetene tante….e viceversa!!!!!

baci e Buona Domenica a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 Risposte

  1. Quanti bei lo!!!
    Trovo che i lo con una unica foto, diano più risalto alla foto stessa, ma a me personalmente che scrapperei tutte le foto delle mie bimbe, mi piace metterne tante, anche se come dici tu è più difficile.

  2. Avendo tante, tante belle foto fatte da mio marito con la sua amata Canon 450d (anche tu mi sembra che hai una canon) mi rimane quasi impossibile fare un Lo con 1 sola foto, quindi la mia scelta ricade quasi sempre su diverse foto, poi magari ci sto un’ora per decidere come metterle.
    Ciao un bacione
    Roberta

  3. Leggo sempre che il tuo mito è JenHall … ti ho mai detto che è anche la mia scrapper preferita in assoluto? Anche io prendo spesso ispirazione da lei e ho scrapliftato moltissimi dei suoi LO … ma la cosa che più le invidio è la capacità di fotografare …
    comunque … tutto sto preambolo per dirti …
    che non hai nulla da invidiarle … sei bravissima … e qui sopra ci sono dei LO che mi hanno fatto innamorare quanto i suoi … sei proprio brava … e nel proprio brava ci includo anche la cpacità di fotografare …. brava Luisa … brava sul serio!

Lascia un commento

